Chi siamo
La nostra agenzia
La nostra agenzia si occupa della compravendita e delle locazioni delle abitazioni ubicate nei quartieri Portuense - Vigna Pia e si trova posizionata precisamente in Viale di Vigna Pia n.66, nel cuore del quartiere.
Portuense è la seconda delle sette sezioni urbanistiche del Municipio XI, di cui occupa il versante collinare alla sinistra della Via Portuense, nel tratto tra la Ferrovia Roma-Pisa e il fosso di Papa Leone (oggi interrato).
I confini urbanistici disegnati nel 1977 comprendono solo una parte dell’Area storica portuense, termine con cui si indicano i due lati della Via Portuensis di epoca romana, “ab Janiculo ad mare”, cioè dalle pendici del Gianicolo in direzione del mare. Il territorio era allora coperto di distese boschive, e l’impiego del suolo era limitato all’estrazione del tufo (cave di Pozzo Pantaleo) e agli usi funerari (Necropoli Portuense). Dal Rinascimento le Vigne portuensi disegnano un vivace territorio agricolo, solcato dai percorsi di crinale, che sono ancora oggi alla base del sistema viario del quartiere.
l’origine del nome ‘Vigna Pia’?
‘Vigna’ era il nome che veniva dato ad una casa importante o ad una villa, con ampio giardino o terreno coltivato;
‘Pia’ viene da Pio, il nome del Papa Pio IX che fece costruire l’edificio del nostro Istituto.
Ebbene, Vigna Pia è come dire Villa voluta da Papa Pio IX.
La zona è caratterizzata prevalentemente da abitazioni residenziali servita da tutti i principali servizi di pubblica utilità quali il mercato rionale, negozi di ogni genere, palestre, centri sportivi, fermate dell'autobus, scuole private e pubbliche, farmacie, uffici postali e sanitari nonché ospedali quali il San Camillo, Forlaninie Spallanzani ed innumerevoli parchi con aree verdi a disposizione del quartiere.